Review flash - FEZ PDF Stampa E-mail
Scritto da Ladyplayer84   
Martedì 05 Giugno 2012 07:11

Genere: Platform - Puzzle

Sviluppatore: Polyrtron

Distributore: Microsoft

Piattaforma: Xbox live

Uscita: Disponibile

 

fez1

 

INTRODUZIONE, GAMEPLAY E PERSONAGGI

Di primo acchitto  Fez potrebbe sembrare un semplicissimo platform dai colori vivaci, ma una volta che si prende familiarità con il gioco tutto cambia. In Fez infatti una volta che ci ritroveremo ad indossare un magico copricapo come quelli indossati dagli uomini in Marocco, saremo in grado di ruotare il mondo sul suo asse, rivelando porte nascoste ecollegando percorsi inizialmente inagibili Ma questo è solo l’inizio, in Fez troveremo anche molteplici rompicapi che dovranno essere risolti per aprire la strada, e questo mix di elementi fa sì che Fez sia un titolo davvero piacevole e avvincente.  

Nell’universo di Fez vestiremo i panni di Gomez, un esserino bidimensionale che vive in un mondo 2D, fino a quando non scopre una misteriosa terza dimensione. Da quel momento, per il protagonista diventa possibile "ruotare" il mondo sfruttando la profondità e scoprire così segreti, nuove prospettive ed elementi di scenario a prima vista nascosti. Grazie a questi poteri sarà quindi possibile percorrere zone prima impossibili da raggiungere, consentendo di salire e saltare su piattaforme, muri e scale, ma questa magia fa presto a svanire. Il livello di difficoltà di alcuni enigmi è infatti piuttosto semplice, mentre altri sono piuttosto difficili, e risulta davvero facile per alcuni completare le varie missioni, mentre per altri sembrerà impossibile andare avanti anche se questo non vuol dire che gli elementi platform siano scarsi.

A fare da cornice a tutto questo è l’universo colorato che ruota attorno al gioco caratterizzato da cieli limpidi, verdi pascoli, e personaggi buffi, anche se non mancano in alcune situazioni anche luoghi cupi e paurosi. Il tutto viene completato anche  dalla presenza di animaletti buffi che si muovono e si spostano al nostro passaggio. Inoltre tute le immagini e i colori che fanno da sfondo all’universo di fez possono essere la chiave per risolvere i diversi enigmi, quindi sarà necessario avere buon occhio e osservare attentamente tutto quello che ci circonda come ad esempio le incisioni su alcuni alberi e colonne di pietra. I livelli da esplorare sono invece dei cubi delimitati da dei confini che possiamo sbloccare man mano che si prosegue con l’avventura, per un totale di 64, e sarà inoltre necessario superare molti enigmi per poter giungere alla fine del gioco, e quindi servirà tutta la concentrazione possibile.

 

fez2 fez3


GRAFICA E SONORO

A livello grafico Fez gode di un A livello grafico Fez gode di un layout che può essere un punto di forza per io gioco, ma allo stesso tempo un danno per via della mancanza di indizi e della presenza di elementi che potrebbero far pensare che servano per il completamento degli enigmi, mentre invece veniamo a scoprire che non c’entravano nulla. Inoltre anche la mappa è confusionaria e a volte può creare diverse difficoltà invece che aiutare i giocatori. Tutto sommato possiamo anche sorvolare sul layout perché a compensare il tutto c’è la quantità di enigmi e di zone esplorabili che faranno provare molte soddisfazioni ai giocatori una volta superati, e quindi si potrà dire che il tempo perso dietro ad un enigma irrisolvibile è stato speso bene, e anche il sonoro è gradevole.

 

fez4


GIUDIZIO FINALE

Nonostante alcune limitazioni a livello tecnico, alcuni elementi confusionari e alcune ripetitività, Fez è davvero un gioco completo e divertente che saprà coinvolgere i giocatori che intendono passare delle ore di relax in allegria. Soprattutto non manca l’originalità e la quantità di livelli ed enigmi, quindi sicuramente Fez resta uno dei migliori acquisti da fare su Xbox Live.

 

PRO

- Originale

 


- Ricco di livelli


- Colorato

 

CONTRO

- Confusionale a tratti

 

VOTO FINALE

 

8