Mini Ninjas Adventures - La recensione PDF Stampa E-mail
Scritto da Stefania Zumbo   
Lunedì 23 Luglio 2012 21:22

Genere: Action - adventure

Sviluppatore: Side Kick

Distributore: Square

Piattaforma: Xbox 360 (formato digitale)

Uscita: Disponibile

 

mn1

 

 

Basandosi sui personaggi e le ambientazioni del precedente Mini Ninjas, Mini Ninjas Adventures è uno spin-off pubblicato da Square Enix in formato digitale su Xbox Live Arcade, al prezzo di 800 Microsoft Points. Il gioco è strutturato in 21 livelli, dove vedremo Hiro, impegnato a salvare il suo maestro e i suoi compagni ninja dal Signore della Guerra samurai.

 

Nonostante il gameplay non sia innovativo, le basi sono molto solide, grazie ai meccanismi di base ed alle immagini molto vivaci e ben fatte, rendendo questo titolo una piccola gemma preziosa. Inoltre Mini Ninjas Adventures, rende giustizia alla serie, grazie anche alla presenza di sfide che richiedono l’utilizzo del sensore di movimento Kinect. Questa volta l’ideatore ha deciso di abbandonare il sistema di comandi classico, lasciando che i comandi vengano gestiti dal sensore piuttosto che dal joypad, e pur non essendo uno dei migliori titoli in circolazione, Minini Ninjas Adventures è uno dei titoli più accattivanti del catalogo Xbox Live Arcade, che richiede l’utilizzo del Kinect.

 

Assumendo il ruolo di Hiro , protagonista dello scorso capitolo, dovrete abbattere ondate di nemici che diventano sempre più numerosi e sempre più difficili da abbattere con il proseguo dell’avventura, tenendovi impegnati per circa 4 ore di gioco. Le armi saranno inoltre ottenibili solo avanzando col gioco, assieme all’aumento di abilità. Partendo infatti con una spada che servirà per gli scontri corpo a corpo, presto potrete sbloccare altre armi come le stelle ninja e l’arco, indispensabili per gli attacchi a distanza. Inizialmente basterà semplicemente agitare il braccio destro per eliminare i primi sciami di nemici con la spada, ma con il proseguo dell’avventura le cose si complicheranno perché la varietà dei nemici si farà molto più ampia e i ninja che vi ritroverete davanti saranno carichi di armi come esplosivi, e molto più resistenti agli attacchi. Con il lungo andare purtroppo con l’aumentare di livello dei nemici, aumenterà anche la fatica, perché i colpi richiesti da sferrare con gambe e braccia saranno molti, il chè potrebbe farvi perdere la concentrazione ed affievolirvi i riflessi. Il Kinect sembra comunque rispondere bene ai comandi impartiti, e tranne una lieve difficoltà di calibrazione dei comandi che potrete riscontrare nelle prime battute di gioco, tutto sembra filare liscio come l’olio. Oltre all’avventura principale di cui vi abbiamo parlato poco fa, Mini Ninjas Adventures include quattro mini sfide che si basano sulle stesse meccaniche di base, dove vi verrà chiesto di spostarvi in continuazione per schivare gli attacchi dei nemici e colpirli. Purtroppo il gioco non include una modalità multiplayer, il chè tradotto in gameplay, potrebbe annoiarvi con il passare del tempo, per via della sua monotonia. Il doppiaggio in italiano risulta invece piuttosto ben fatto.

 

 

mn2

 

Mini Ninjas Adventures, è un tentativo da parte di Microsoft per avvicinare a sé un pubblico di giocatori casual, riuscito parzialmente per via del suo sistema di gioco poco ricco di elementi. Tuttavia, è stato un esperimento riuscito abbastanza bene grazie alle immagini ben fatte, il sistema di controllo piuttosto semplice ed all’insieme di sfide. Sarebbe stato molto bello, se fossero stati aggiunti ulteriori elementi nel gioco, rendendolo così meno monotono, e sicuramente più coinvolgente e conosciuto dal pubblico e dalla critica.

 

mn3

 

VOTO FINALE

 

6.5