Kinect Rush - La recensione PDF Stampa E-mail
Scritto da Stefania Zumbo   
Venerdì 06 Aprile 2012 20:39

Genere: Action - Adventure

 Sviluppatore: Asobo Studio

 Distributore: Microsoft

Piattaforma: Xbox 360

Lingua: Italiano

Uscita: Disponibile

kr1

 

INTRODUZIONE

 

Lo scorso anno, abbiamo potuto esplorare l’universo Disney, grazie attraverso Kinect Disneyland Adventures, gioco per Xbox 360, che grazie all’ausilio del sensore Kinect, riusciva ad immergere i giocatori all’interno del famoso parco a tema tanto amato dai bambini. In questa avventura era possibile percorrere tutto il parco, provando le varie attrazioni, e interagire con i personaggi Disney. Kinect Rush, ripropone la stessa esperienza, ma questa volta invece di esplorare uno dei parchi a tema Disney, questa avventura immerge i giocatori nel mondo Pixar, facendo rivivere nuovissime esperienze di gioco in compagnia dei personaggi più famosi che l’hanno resa famosa, come quelli di Toy Story, Up!, Gli Incredibili, Alla ricerca di Nemo, e tanti altri ancora.

kr2

 STORIA E PERSONAGGI

 

Kinect Rush ha alcune somiglianze che lo avvicinano a Kinect Disneyland Adventures t, in quanto entrambi i giochi hanno un punto centrale di inizio, da cui si può partire alla scoperta di diversi mondi. Tuttavia, Kinect Rush è molto di più di un action-adventure, infatti la maggior parte dei livelli si spinge oltre alla semplice esplorazione in terza persona, dove occorrerà raccogliere monete, per ottenere dei bonus. Quando si comincia a giocare per la prima volta, il sensore Kinect esegue una scansione del volto del giocatore, per creare poi di conseguenza un avatar che gli assomigli. Per fare questo basterà semplicemente stare fermi davanti al sensore per qualche istante, dopodichè possiamo cominciare la nostra avventura. Kinect Rush riunisce i luoghi e i personaggi di ben cinque dei suoi film più famosi, come Up!, Ratatouille, Gli Incredibili, Cars e Toy Story, e lo scopo sarà quello di farli muovere all’interno di una serie di mondi, suddivisi in varie missioni. Ogni giocatore potrà cooperare con i personaggi dei film più acclamati della Pixar, come Remy, Buzz Lightyear, Saetta McQueen, e tanti altri. Durante la nostra avventura sarà possibile sbloccarne anche altri, da usare in seguito come personaggi giocanti.

kr3

GAMEPLAY

 

Il gioco parte dal Pixar Park, area central da cui è possibile interagire con altri, e raggiungere in seguito i vari universi di gioco. Una volta usciti da questa zona centrale, sarà possibile incontrare i personaggi dei vari film, inbarcandosi con loro in fantasiose avventure, completando le missioni assegnate, e guadagnando bonus sbloccabili. L’unica pecca è che a differenza di Kinect: Disneyland Adventures, non sarà possibile esplorare per intero i vari mondi tra una missione e l’altra, quindi ai giocatori sarà concesso solo di esplorare le zone in cui si svolgeranno le missioni e basta. Questa mancanza toglie diversi crediti al gioco, che potrà essere finito in meno tempo rispetto a Kinect Disneylad Adventures. Per muovere i personaggi, sarà necessario solamente oscillare le braccia, per fargli percorrere la strada, un po’ come si è visto in Disneyland Adventures, e per cambiare direzione, basterà semplicemente girarsi nella direzione desiderata. Nulla di diverso e impegnativo quindi, anche se controllare il proprio personaggio può creare diversi disagi, per via della scarsa risposta ai comandi. Anche fasi di movimento come salti, e acrobazie possono risultare frustranti da eseguire, sempre per lo stesso problema, quindi possiamo dire che riguardo al fattore di gestione dei comandi, non è cambiato nulla rispetto al precedente gioco Disney. Kinect Rush ha anche degli elementi platform, in cui sarà possibile raccogliere delle monete durante il nostro percorso, che serviranno ad aumentare il nostro punteggio, inoltre verrà calcolata anche la velocità in cui vengono raccolte. Purtroppo in certi livelli, questa opzione potrà rivelarsi alquanto difficile, e raccogliere il numero di monete necessarie per proseguire con le varie missioni, può diventare davvero un’ardua impresa. C’è di positivo però il fatto che in alcuni livelli potremo avanzare in volo nei panni di Buzz Lightyear , oppure alla guida di un bolide da corsa, come nell’universo di Cars. In questo caso per guidare basterà semplicemente tenere le braccia in avanti facendo finta di avere in mano un volante, e queste sequenze di gioco, spezzano un po’ le sequenze statiche in cui siamo a piedi”. Queste fasi di gioco sono molto più divertenti, e “coprono” in qualche modo le mancanze dovute alla difficoltosa gestione dei personaggi.

kr4

GRAFICA E SONORO

 

I personaggi in Kinect Rush vantano di un carisma e di un aspetto ben curato nei dettagli, rendendoli identici alle loro controparti cinematografiche. Inoltre, gli ambienti sono ben dettagliati e catturano perfettamente lo spirito dei film. Parlando dell’audio, gli effetti sonori sono ben fatti, anche se durante alcune fasi di gioco sono ripetitive, e rischiano col tempo di fare annoiare il giocatore. Tutto sommato comunque, anche i dialoghi sono stati curati in maniera discreta.

kr5

CONCLUSIONE

 

Kinect Rush riesce a catturare l'atmosfera Pixar, portandola nel salotto di casa. Purtroppo i controlli restano in alcune fasi di gioco difficili, per via della scarsa risposta ai comandi, e quindi non troviamo grosse migliorie sotto questo aspetto rispetto a Kinect Disneyland Adventures. Anche il fatto di non poter esplorare tutti i territori per esteso tra una missione e l’altra è una grossa mancanza. Tuttavia c’è da ribadire che le animazioni sono ben fatte e realistiche, rispecchiando le copie dei personaggi e delle ambientazioni cinematografiche originali. Se quindi volete un gioco da cui non cercate la perfezione, e che vi faccia divertire per diverse ore in tutta spensieratezza, senza troppe pretese, Kinect Rus farà sicuramente il caso vostro.

kr6

PRO

 

Animazione e personaggi ben curati

Varietà dei livelli e delle ambientazioni

Possibilità di volare e guidare in alcune fasi di gioco

 

 CONTRO

 

Difficoltà nei controlli

 Aree non del tutto esplorabili

Alcune frasi dei personaggi durante il gioco sono troppo ripetitive

 

 VOTO FINALE 7.0

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna