Benvenuto in The Overclock Hole forum.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: In vendita i Waterblock a doppia cella di peltier by Ultrasonic...

Bookmark and Share

Moderatore

In vendita i Waterblock a doppia cella di peltier by Ultrasonic...

Se qualcuno vuol provare come il sottoscritto il brivido di raffreddare la cpu con 2 celle di peltier, vi mostro i lavori di un ragazzo americano che costruisce su richiesta dei waterblock a doppia cella, i waterblock sono artigianali e in vendita al seguente indirizzo Dual 50mm TEC block for AMD & Intel CPU's (S4) with TWO TEC's - $400.00 : Thermo Electric Cooling, By Ultrasonic2 costano una legnata 400$, circa 350€uro, il costo viene giustificato dalle ore necessarie per produrlo, viene prodotto su una fresa manuale non visualizzata ci va tanta pazienza e tante ore per produrre dei waterblock come questo:

Viene fornito senza celle quelle vanno comprate a parte, disolito mi servo su questo sito 26311-5M31-17CW oppure su ebay, serve un cacciavite dinamometrico per serrare con la giusta coppia le viti del coldplate, senza cacciavite dinamometrico il colplate si imbarca riducendo l'area di contatto tra le facce delle celle, con un colplate imbarcato le prestazioni calano...

consiglio di stendere metallo liquido sulle facce calde e Noctua NT-H1 sulle facce fredde, il metallo liquido regge bene alle alte temperature mentre la noctua regge bene alle basse

Le celle non si schiodano dai valori di fabbrica, se viene dichiarato un dt tra lato caldo e freddo di 68 gradi quello rimane, con 2 celle non si ottiene un DT tra faccia calda e faccia fredda di 136°, il dt rimane sempre a 68°, quello che cambia è la potenza refrigerante ovvero la capacità di trasferire calore dal lato caldo a quello freddo, sotto carico la capacità di trasferire calore radoppia, vi mostro alcuni test fatti con il waterblock in sign per dare un'idea delle prestazioni offerte da un waterblock a doppia cella di peltier, il waterblock monta 2 celle da 250Watt alimentando le celle @5 volt ottengo le seguenti temperature:
    primo test eseguito alimentando tutte e 2 le celle @ 5 volt:
    durata del test 1 ora processore a default....
    si parte da -2 gradi in idle....

tamb 28.4
    th2o 30.1

Temperature medie:

Idle 2 / -2
    Full 34/22
    Picco 36/24

Test con una sola cella alimentata @5 volt:

T-Amb 28.4
    T-H2O 29.1

Temperature medie

Idle 15-12
    Full 56-48
    Picco 58-51

la seconda cella si fa sentire da un boost del 50% in full, e riduce di 7 volte la temperatura in idle, come radiatore uso un thermochill PA140 con 3 ventole da 140x140 alimentate a 12volt senza convogliatore...
    il raddiatore è sufficente a tenere a bada 2 celle da 250watt alimentate @5 volt la temperatura dell'acqua arriva al massimo a 30 gradi....
    ho puntato su celle non troppo potenti, perchè punto a un' uso quotidiano ed è quello che ho ottenuto...
    Le prestazioni dipendono dalla temperatura dell'acqua dalla capacità del raddiatore di smaltire calore, molto dipende dalla potenza dei alimentatori, con un'alimentatore da 480watt riesco ad alimentare a piena potenza le celle a 5 volt a 12 è impossibile la tensione cala a 10 volt....
    è ottimo per il suicide screen, overo overclockare entrare in windows e salvare lo screen quando la cpu non è sotto carico le temperature sono molto interessanti, sotto carico può dare 15/20 gradi a un sistema a liquido tradizionale non possiedo un waterblock tradizionale per confrontare le temperature quindi vado a spanne senza un metro di paragone, ormai i processori scaldano molto e hanno un core con un'area di contatto molto piccola, anche alzando il voltaggio a 12 volt per un pò le temperature sulla cpu calano ma il raddiatore non riesce a smaltire i watt scaricati in acqua e la temperatura dell'acqua sale al punto da portare la temperatura sulla cpu a valori superiori di quando le celle vengono alimentate @5volt....
    le prestazioni migliori si ottengono usando alimentatori da 16volt dedicati e acqua refrigerata con waterchiller a 2 gradi con queste condizioni si possono ottenere dei risultati interessanti...

Conviene comprarlo?

Non dal punto di vista economico, se si considera il costo del waterblock, il costo del contorno celle, alimentatori e raddiatori necessari a tenere a bada le celle a voltaggi sopra i 5 volt, l'ideale è usare un waterchiler che non costa poco, dal punto di vista economico per guadagnare 15/20 gradi su un sistema a liquido tradizionale il gioco non vale la candela IMHO meglio farsi un prometea o un tolotto si risparmia e si hanno ottime prestazioni....
    si possono fare test folli tipo mettere all'aperto 100litri di acqua con dentro 100kg di neve e con l'acqua refrigerata fare qualche test:hihihihihi ...

alcuni screen presi dalla rete dei waterblock by ultrasonic

un test fatto con il waterblock US2 by ultrasonic

Water Setup:
    1 x Feser One X-360 (with 3 120mm fans) Mounted inside top of case
    1 x Thermochill PA140.3 (with 3 120mm fans + 140mm->120mm adapter) mounted on rear of case
    1 x MCR 220 Mounted on side panel
    2 x MCP655 pumps in series
    1 x US2 50mmx2 TEC Block W/300W Qmax TECs
    1 x MCW30 NB block
    2 x MCW60 GPU blocks on 2 x ATI 5770
    1 x Meanwell 1000W 24V PSU (TECs)
    2 x fans for air intake on the side panel beside MCR220

PC Setup:
    ASUS P5Q Pro
    Intel Q6600 (G0 SLACR, 1.325VID)
    4 x 2GB GSKILL DDR2-1066 ram
    1 x Intel SSD (G2 80GB)
    1 x WD 1TB
    1 x LG HDDVD/BD/DVD Rom
    Corsair 750W PSU

IDLE Watts: ~300W
    Load Watts: ~460W
    (Whole PC)

TECs running @ 22V
    Ambient Temperature: 28C

una foto dell'impianto descritto qua sopra

IDLE:

LOAD:

The temps vary a bit while under load by a few degrees, but they are still awesome for 1.72VCore and 100% load under prime95 smallFFT

If I run the TECs at 28.3V I actually get HIGHER temps by about 8-12C. I belive this is because the current radiators cannot dissipate the heat fast enough. The air is noticably warmer coming from the RADS at this Voltage.

So looks like I will be adding the MCR320 to the loop tonight and see if I can run them at 28V with better results

le temperature in full non fanno gridare al miracolo

un test del Black sun su q6600:

Core2Duo Quad Q6600 @ OC (3600Mhz 1,4640v)
    TH2O: 38,9°C
    Tamb: 33,0°C

Idle: 45-45-40-40
    Full: 67-67-63-63
    Di picco: 68-68-65-65
    con T-amb a 28 il picco sarebbe 63-63-60-60
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    con il dual tec by ultrasonic2 su q6600 con v-core @1,7 @3600Mhz il picco è 46-48-45-45

da circa 15° a un black sun a parità di V-core magari da qualche grado in più.....
    Ultima modifica di MEDI0MAN; 26-09-2011 a 02: 01

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black||La mia officina virtuale |T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net

Amministratore
    Sbav!
    Cella peltier doppia!
    SBAV!
    Ecco questa soluzione mi mancava PORC! Mai riuscita a provare
    Ottimo come sempre MEDIOMAN!
    NDA mode ON

La Newser
    mamma mia che lavorone!

LADY KILLER

LE MIE PIATTAFORME DI GIOCO:
    NINTENDO WII, NINTENDO 3DS, PSP, PS3, XBOX 360, SMARTPHONE ANDROID, PC
    , PS VITA

Moderatore
    Quote Originariamente inviata da wolfnyght Visualizza il messaggio
    Sbav!
    Cella peltier doppia!
    SBAV!
    Ecco questa soluzione mi mancava PORC! Mai riuscita a provare
    Ottimo come sempre MEDIOMAN!
    hehehe il Dual Tec è un club esclusivo....
    per quanto il rapporto prezzo/prestazioni non pende dalla nostra parte, il Dual Tec è la soluzione più performante offerta dal liquid cooling...
    forse sono il solo in italia con un Dual Tec per il daily....
    anzi fino a poco tempo fa pensavo di essere il solo sul pianeta...
    poi ho scoperto i waterblock di ultrasonic e mi son dovuto ricredere....
    forse resto il solo sul pianeta a usare un'architettura ad alette e difussore....

alcune foto ricordo del mio wubbo:

non va proprio d'accordo con i condensatori e i soket stretti quel condensatore è stato spostato e saldato alla mobo tramite fili d'acciaio volanti...

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black||La mia officina virtuale |T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net

Utente
    e io che credevo di essere inscimmiato...

Utente
    Da noi le scimmie sn estinte.... Il minimo sindacale è il gorilla, ma si arriva anche a rari esemplari di king-kong da 30 metri!
    Intel Core i7 2600k - Asus Maximus 4 extreme - 8gb Dominator gt 2000 chip hyper - Ati Sapphire 5970 oc ed. - WD velociraptor 150gb - banchetto dimash v2,5 - Liquid cooling by ybris eclipse

Tag per questa discussione

Permessi di invio