+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Raffreddare un Notebook

Bookmark and Share

Utente Registrato L'avatar di Kiruo

Raffreddare un Notebook

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei affacciarmi al mondo dell'overclocking, mi sembra di aver capito che un buon modo per cominciare è assicurarsi il miglior raffreddamento per i componenti da overcloccare, siccome vorrei procedere sul mio Notebook vorrei qualche consiglio per migliore la dissipazione di calore, pensavo di effettuare una lappatura a specchio su dissipatore e cpu e mettere una buona pasta termica, tipo la MX-4 che ne dite?
    qualche altro consiglio?

Writer Gold Member L'avatar di Bud_Eric
    Benvenuto!!!

Sicuramente per quanto riguarda i notebook il discorso raffreddamento è un argomento vitale. Infatti alte temperature riducono drasticamente la vita del portatile. Una lappatura è sicuramente un aiuto per favorire un maggior scambio di calore tra processore e sistema di dissipazione. E allo stesso modo una buona pasta termica offre un ulteriore aumento nello scambio termico. Il problema principale, maggiormente trascurabile nei desktop, è che il radiatore nei portatili fatica a eliminare l'aria calda e spesso il cabinet e la ventola sono calibrati per espellere al massimo una determinata quantità d'aria calda. Un aiuto può sicuramente essere una buonissima base ventilata (o in ogni caso un sistema per tenere alzato da terra il portatile favorendo in tal modo la fuoriuscita di calore), ma purtroppo sarò schietto: non aspettarti grossi MHz in più rispetto alle frequenze stock (anche perchè alcuni portatili diventano già ustionanti in condizioni base). Infine tendo a precisare che spesso l'hardware montato nei portatili non permette l'overclock o ne concede solo piccoli assaggi. Tienici aggiornati!
    Eric

Membro Platinum Member L'avatar di john_matrix
    Kiruo, considera che purtroppo molti notebook usano cpu "cabriolettate", quindi senza IHS da lappare. Le cose che puoi fare sono sicuramente usare una pasta termica migliore ed in quantità corrette (probabilmente quella di fabbrica l'avranno messa a cazzuolate ) ed oltre agli accorgimenti di Eric valutare eventuali modifiche allo chassis. Che notebook hai? E' ancora in garanzia? (smontarlo o fare interventi allo chassis la invalideranno).

Infine considera che il notebook sarà anche difficile da cloccare, ci sono dei programmi ma spesso sono a pagamento ed il cooling è già probabilmente al limite perché chi li fa a) non ha spazio b) ragiona col costruire (e spendere) il minimo necessario.

-Sys1: i5 3570k/CNPS10x Quiet "Noctuato"/MSI Z77A-G45/2x4gb Evo Corsa/GTX560/M4 128gb + HD204UI/OCZ Fatal1ty 1kw/Win7 x64 Pro
    -Sys2: i5 2500K/MSI P67A-GD55/4gb G.skill Ripjaws 1600c7/HD5850+AC TTpro/Comay V3 Pro 120Gb + WDScorpio 640Gb/Enermax 625w/Win7 x64 Pro
    -Note: Acer 7740G - Core i5 430M/2x2Gb Ddr3/HD5650/WD Scorpio Black 500Gb/Win7 x64 Home

Ho una Acer Aspire 5620 abbastanza vecchiotto ma ben tenuto quindi non è in garanzia, monta una cpu intel core duo T2050, cmq quando deciderò di andare con l'overclocking aprirò un post nell'apposita sezione al momento mi interessa raffreddarlo...

cosa intendi per modifiche allo chassis? cos'é?

Amministratore Senior Member L'avatar di wolfnyght
    stavo guardando in rete ed ho visto alcune idee per montare un impianto a liquido estraibile su notebock.
    Comunque io inizierei con :
    siliconica seria su cpu (occhio che di norma per il chipset usano pad termici di spessore considerevole)
    Una base specifica di raffreddamento (abbiamo recensito una di queste basi ventilate e qualcosina serve)
    e già qualche grado si riesce a toglierlo, niente di trascendentale ma qualcosina si.

Non sto a dirti soluzioni più estreme dato che sono da valutare portatile per portatile, però si possono spingere davvero fino a montare un impianto a liquido con pompa e radiatori esterni comunque...

Ah per la serie "follie alla Wolfy" conta che ho visto montare un tolotto di rame e versarci dentro azoto liquido ahahah per fare record di frequenza.... solo una nota informativa si tratta ma comunque bello sapere anche questo no?
    Previsioni del tempo : Si prevede freddo siderale nelle vicinanze di cuneo con abbondanti precipitazioni di co2 ghiacciata.

Quote Originariamente inviata da wolfnyght Visualizza il messaggio
    stavo guardando in rete ed ho visto alcune idee per montare un impianto a liquido estraibile su notebock.
    Comunque io inizierei con :
    siliconica seria su cpu (occhio che di norma per il chipset usano pad termici di spessore considerevole)
    Una base specifica di raffreddamento (abbiamo recensito una di queste basi ventilate e qualcosina serve)
    e già qualche grado si riesce a toglierlo, niente di trascendentale ma qualcosina si.

Non sto a dirti soluzioni più estreme dato che sono da valutare portatile per portatile, però si possono spingere davvero fino a montare un impianto a liquido con pompa e radiatori esterni comunque...

Ah per la serie "follie alla Wolfy" conta che ho visto montare un tolotto di rame e versarci dentro azoto liquido ahahah per fare record di frequenza.... solo una nota informativa si tratta ma comunque bello sapere anche questo no?
    Sinceramente un bell'impianto a liquido non mi dispiacerebbe... farò una bella ricerca in rete e ci farò un pensierino...
    per la base di raffreddamento ci avevo pensato ma purtroppo mi risulta scomodo portarmelo dietro
    scusami se la domanda ti sembra sciocca, ma sono nuovo del campo, cosa vuol dire siliconica seria su cpu?

la pastina che si mette tra cpu e dissipatore.
    Per fare un impianto a liquido removibile su portatile devi comunque avere ottime doti di ingegno, manualita e conoscenza di come funziona un impianto a liquido.
    Comunque quelli che ho visto io sono per quando si usa il portatile in casa.
    Risulterebbe piuttosto scomodo portarsi dietro pompa e radiatore esterno!
    Previsioni del tempo : Si prevede freddo siderale nelle vicinanze di cuneo con abbondanti precipitazioni di co2 ghiacciata.

Membro Platinum Member L'avatar di john_matrix
    Quote Originariamente inviata da Kiruo Visualizza il messaggio
    Ho una Acer Aspire 5620 abbastanza vecchiotto ma ben tenuto quindi non è in garanzia, monta una cpu intel core duo T2050, cmq quando deciderò di andare con l'overclocking aprirò un post nell'apposita sezione al momento mi interessa raffreddarlo...

cosa intendi per modifiche allo chassis? cos'é?
    intendo andare di trapano o svasatore e aprire fori maggiori di ventilazione nelle zone dove aspira l'aria la ventola . Per chassis intendo telaio, il case, la plastica esterna

Quote Originariamente inviata da Kiruo Visualizza il messaggio
    scusami se la domanda ti sembra sciocca, ma sono nuovo del campo, cosa vuol dire siliconica seria su cpu?
    = pasta termica di tipo siliconico (ormai lo sono quasi tutte) come l'mx4 citata, io mi son trovato benino con Zalman STG2, Noctua NH-T1 (anche se dà il meglio con i cooler del marchio, in altri frangenti è meno efficace), ocz freeze (altri me ne han parlato male). Ora ho un tubozzo di arctic mx2 da 20g che sarà a 18g, non è una cima ma finché non finisce..

-Sys1: i5 3570k/CNPS10x Quiet "Noctuato"/MSI Z77A-G45/2x4gb Evo Corsa/GTX560/M4 128gb + HD204UI/OCZ Fatal1ty 1kw/Win7 x64 Pro
    -Sys2: i5 2500K/MSI P67A-GD55/4gb G.skill Ripjaws 1600c7/HD5850+AC TTpro/Comay V3 Pro 120Gb + WDScorpio 640Gb/Enermax 625w/Win7 x64 Pro
    -Note: Acer 7740G - Core i5 430M/2x2Gb Ddr3/HD5650/WD Scorpio Black 500Gb/Win7 x64 Home

cmq per ora provo a lappare a specchio (grazie alla vostra guida) cpu e dissipatore e mettere la mx-4, poi vedrò...

ottimo, a mio avviso ti guadagni gia solo per quello 3-4 gradi che son oro per un portatile.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio