Banner OCZ
+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: Overclock intel core 2 e6320

Bookmark and Share

Utente Air Cooling

Overclock intel core 2 e6320

Ciao a tutti eccomi che posto la mia prima domanda allora io ho un intel core 2 e6320 che purtroppo ha soli 1.86 ghz e quindi vorrei fare per la prima volta overclock. (premetto che in questi giorno mi sta venendo l idea di cambiarlo con un q6600 e proprio per quello vorrei imparare a fare oc ora in modo da essere preparato )
    allora la configurazione che ho al momento è la seguente:
    modo asus p5b
    cpu: intel core 2 e6320
    ram: 2 gb kingston 667 mhz (da passare a 4 gb)

premetto che comunque devo cambiare il dissipatore anche perche mi sta dando un po di problemi visto che si surriscalda abbastanza facilmente il pc...secondo voi a quanto posso arrivare?non voglio fare un oc esagerato (anche perche penso che oltre un certo limite non si potrebbe con la mia configurazione),ma mi basterebbe arrivare sui 2.4 2.6 ghz aspetto voste risposte grazie mille in anticipo

webmaster
    Guest

Re: Overclock intel core 2 e6320

Sicuramente qualcuno dei guru dell'OC ti darà l'aiuto che cerchi

Super moderatore Liquid Nitrogen L'avatar di sghepso

Eccoci presenti all'appello come promesso...se la risposta non è immediata max 1gg e qualche occatore si fà presente fidati Fox...torniamo a noi và...

Allora, procediamo per gradi...

1) Se ci son gli orango tango che serpeggiano nel case e non sai come pulire dissipatore e il resto, prendi un phon, aria fredda e pulisci tutto...

2) Tipo di dissipatore posseduto (penso intel comunque)

3) areazione del case con indicazione magari della posizione delle ventole bene o male specificando quali in entrata e quali in uscita

Poi una nota...i conroe come il tuo dovrebbero avere il vid bloccato di fabbrica. Il vid è il voltaggio base fissato dalla intel o amd che sia per il funzionamento dei suoi processori alla frequenza standard di lavoro ossia nel tuo caso 1,86 ghz e se non ricordo male quel valore elettrico è fissato a 1.3250 o 1.35. Lo puoi scorgere da core temp scaricabile facilmente dalla rete. Diciamo che in entrambi i casi quel voltaggio ti dovrebbe assicurare un certo margine di frequenza operativa in più ma un dato fondamentale lo riveste il tuo dissipatore. Intanto puoi cominciare a portare l'FSB dai 266 standard ai 333 così sei in rapporto 1:1 sulle ram (che nel tuo caso son 667 ma lavorano in double data rate quindi il valore base è 333 che moltiplicato per due dà quei famosi 667mhz di frequenza). Come voltaggio metti manuale e impostalo a 1.3250. Dai sempre un occhio alle temperature. Ah, una cosa non di meno importante...io ti consiglierei di disattivare tutte le opzioni di risparmio energetico inerenti la tua cpu come C1E, speedstep se presente e thermal throttling così da effettuare poi i vari test del caso per verificarne la stabilità.

Facci sapere allora...

Utente Air Cooling

grazie mille per la risposta sghepso allora il dissipatore che ho è quello intel che stava insieme alla cpu...come ventole non sono sicuro ma mi sa tanto che ne ho una sola posteriore infatti ho un problema di ventilazione e sono costretto a tenere un ventilatore vicino per far mantenere le temperature basse...come vid mi riporta 1.1375v ora vi posto anche uno screen di core temp

Senior Phase Change

ciao 1.13 te lo da perchè sei in idle, se provi a stressare la cpu con un programma tipo prime 95 noterai che il vid aumenta

Utente Air Cooling

ah ho capito allora ragazzi ho un altro dubbio...in molte guide che ho letto mi dice che devo settare il timing delle ram...però io non ho proprio idea di cosa sia e di come si fa...è importante farlo?

Ngiorno Fox...più che altro hai quel vid così basso perchè hai ancora attivate le opzioni di risparmio energetico da bios. Disattiva il C1E, speedstep e il thermal throttling. Se hai dubbi, puoi far qualche foto dei settaggi del tuo bios, ridurli a 800x600 (tipo con vso image resizer) e postarli sempre qui. Magari facciamo prima.

Il divisore di cui parlavi riveste un ruolo di primaria importanza perchè è il rapporto tra frequenza FSB e RAM. In pratica come vedi hai l'FSB impostato a 266 da core temp. Con un divisore 1:1 ti troverai anche le ram a 266 che moltiplicato per due porta le tue ram a 533. Perciò ti ho consigliato di impostare (dopo aver disabilitato i risparmi energetici del caso suindicati) l'fsb a 333 per aver diciamo quasi 2,4ghz sul processore e ram a 667 come da specifica kingston. Salire ancora vorrebbe dire overcloccare anche la frequenza delle ram se si sale in 1:1 ma agendo sui divisori che tu appunto menzionavi si può ridurre questo rapporto e far in modo che per esempio scegliendo un rapporto di 5:4 se presente, tu abbia l'fsb per esempio a 333 e le ram a 266 in quanto quel valore di 333 và diviso per 1,25 che è appunto il risultato del rapporto 5:4=1,25.
    Tutto questo puoi visualizzarlo con cpuz scaricabile anche questo facilmente dal web. L'ultima versione è la 1.55 se non erro. Cominci a studiarti un pò più seriamente la situazione.

Come temperature calcola che una volta impostato l'fsb a 333 quindi raggiungendo quasi i 2,4ghz non dovresti avere grosse variazioni perchè siamo in estate, hai un dissipatore intel serie e6xxx quindi non ricordo se con nucleo in rame ma penso più in alluminio e avrai anche un pò di polvere da impedire il corretto smaltimento del calore unito ad una ventilazione non proprio ottimale. Ti consiglierei anche in ottica futura di dotare il tuo case almeno anche di una ventola da 120mm in entrata e sostituire la tua ventola posteriore (che mi sa da 80mm) sempre con una da 120. Quella anteriore la imposti in entrata e quella posteriore in uscita. Fai in modo da avere una sistemazione dei cavi al'linterno del case che non ostacoli quel poco di flusso che ti ritrovi.

Utente Air Cooling

okok grazie mille sei sempre molto preciso allora a me basta davvero arrivare a 2.4 ghz quindi da quanto ho capito con un fsb di 333...quindi se non vado oltre non devo cambiare niente nel settaggio della ram giusto?riguardo alle opzioni per il risparmio energetico ora le disattivo tutte ah un altra piccola domanda...se avessi problemi e vorrei ritornare alle impostazioni default e diffiicile farlo?

Moderatore Liquid Nitrogen L'avatar di Samu 17

Quote Originariamente inviata da fox1990
    okok grazie mille sei sempre molto preciso allora a me basta davvero arrivare a 2.4 ghz quindi da quanto ho capito con un fsb di 333...quindi se non vado oltre non devo cambiare niente nel settaggio della ram giusto?riguardo alle opzioni per il risparmio energetico ora le disattivo tutte ah un altra piccola domanda...se avessi problemi e vorrei ritornare alle impostazioni default e diffiicile farlo?
    dovrebbe esserci nel bios un tasto (penso F5 ma dipende dalle mobo) che ti permette di caricare i settaggi di default. si chiama Load Default Settings, oppure Load Optimized Default
    Gigabyte EP45-DS5; Intel Core 2 Quad Q9400@3.2GHz@1.28V; AC Freezer Xtreme; OCZ SLI Ready PC8500 D9GMH; Sapphire HD5870; LC Power Arkangel 850w; Enermax Phoenix Neo; Asus VH242H

http://www.hwbot.org/signature/u23499.png

Quote Originariamente inviata da fox1990
    Non dovresti aver nessun problema di sorta a 2.4ghz. Per tornare indietro basta selezionare AUTO alla voce fsb oppure manual e lasciare quella voce a 266 e voltaggio 1.3250 se ben ricordo come voltaggio base dei conroe.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo