+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Vorrei iniziare con l'azoto

Bookmark and Share

Utente Air Cooling

Vorrei iniziare con l'azoto

Salve, è un po' che sto pensando che magari quando la scuola molla un po' la presa, vorrei dedicarmi a un po' di oc spinto.

E stavo iniziando a pensare anche a un eventuale raffreddamento a azoto.
    Consigli per iniziare?
    Mi spiegate bene come funziona (ho sentito parlare di tolotti autocostruiti), isolamento della mobo.
    Insomma tutto quello che ci sarebbe da sapere.
    CPU: i5 760 @4GHz Vcore: 1,208 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 4890 1GB GDDR5 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme rev. 2 HD: 2x Seagate 280GB in RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Silent Pro Modulare

Utente Air Cooling

Re: Vorrei iniziare con l'azoto

Si lo so, forse ho sbagliato sezione, ma non c'è proprio nessuno che ha qualche consiglio da dispensare sull'azoto?
    CPU: i5 760 @4GHz Vcore: 1,208 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 4890 1GB GDDR5 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme rev. 2 HD: 2x Seagate 280GB in RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Silent Pro Modulare

Amministratore Senior Member L'avatar di wolfnyght

eccomi

Allora
    materiale che serve :

Tolotto (non iniziare subito con 400 euro di tolotto mi raccomando!)
    staffe tolotto e controstaffe oltre che viteria
    Gomma pane e o neoprene
    termometro con sonda (e devi prenderne uno con sonda da -200)
    Siliconica dorwncorning (sotto azoto si usa questa)
    Dewar (contenitore per azoto) da 20 litri se solo cpu da ben oltre se ci son anche le schede video
    thermos in acciaio da 1 litro per usarli a riempire il tolotto (dal dewar grande travasi in questi piccoli)
    evitare come la peste thermos tradizionali in plastica con magari campana in vetro dentro....esplodono a -190 esperienze personali lol

materiale che serve sempre

Asciugacapelli
    Occhiali trasparenti da lavoro(uno skizzo d'azoto e ciao occhio)
    Guanti seri
    Alcool rosso (ti spiegherò poi cosa significa la terminologia schedamadre appesa con le mollette ad asciugare)
    Carta da culo (è come il santo grall dell'azotatore con quella ci fai di tutto)
    1 amico (specie leprime volte sarà oro, ma anche dopo servirà sempre come il pane)
    un segna umidità (sarà il tuo fratellino....quando segna 80% in sù significa diluvio universale sulla schedamadre)
    Soldi (minimo ti partono 50 euro ad azotata tra una roba e l'altra)
    un pò di pazzia serve sempre comunque, anche molta inventiva

Primi consigli

Con l'azoto non si gioca (dopo 6 anni che lo uso alle volte faccio cappellatine pure io ancora)
    Cautela
    Giudizio Giudizio Giudizio Giudizio sempre sempre sempre e ripeto sempre
    pazienza tanta pazienza le volte che ho azotato arrivato li vicino al result e dovuto smontare tutto per condensa non si contano)

Rischi

Farsi male, -195 gradi perdi i pezzi direttamente
    Cuocere l'hardware (logicamente bisogna tenere conto che sotto azoto vai fuori qualsiasi parametro di costruzione possibile)

prima tabella in progress

Giusto per farti capire cosa vai in contro
    ed iniziare a darti i primi consigli utili

più tardi vedo di continuare la discussione che è lunghetta
    Previsioni del tempo : Si prevede freddo siderale nelle vicinanze di cuneo con abbondanti precipitazioni di co2 ghiacciata.

Utente Air Cooling

Scusate se non ho risposto subito, in questi giorni la scuola ha chiamato.
    Grazie Wolfnight per i consigli.
    Secondo te quanto ci spendo solo di materiale per azotare la cpu? (purtroppo sono giovane e dovrò accumulare un po' a paghette se vorrò fare cose del genere).
    Per la pericolosità so a cosa vado incontro: un po' di azoto su un dito e me lo posso sbriciolare senza neanche sentire dolore.
    Per le persone con cui aiutarmi non ci sono problemi, sono circondato da amici nerd

Amministratore Senior Member L'avatar di wolfnyght

mangio pranzo e poi son tutto per te

adoro aiutar nuove leve ad avvicinarsi nel mondo dell'oc spinto
    Previsioni del tempo : Si prevede freddo siderale nelle vicinanze di cuneo con abbondanti precipitazioni di co2 ghiacciata.

Senior Phase Change

se non compri il dewar la spesa è limitata , 150 euro per un buon tolotto che ti conviene comprare e ti durerà per molto, 50 circa il termometro se lo compri dalla cina , senò 120 euro. la pasta saremo su una ventina di euro, gomma pane una decina di euro, la riusi perciò no problem, il neoprene non è fondamentale se vai tanto di gomma pane, carta culo bho lo sai quanto costa. l'azoto viaggia da uno a 2 2.5 euro al litro.
    se compri anche il dewar bhe quello sarà sui 1000 euro per un 25 litri nuovo, forse lo trovi a 800 oppure usato per meno.

se azoti un 980 o cpu esa core un 25 litri ti dura una decina di ore, se vai di vga e cpu 25 litri ti durano un'oretta, soprattutto perchè le schede come le 480 per esempio bisogna tenerle a fondoscala e ciucciano, li devi aggiungere un bel tolotto fat che ti partono altri 150 euro, con uno slim mangi troppo azoto perchè il buffer è limitato e oltretutto non tieni temp basse.

Utente Air Cooling

Quote Originariamente inviata da ciberbastard
    se non compri il dewar la spesa è limitata , 150 euro per un buon tolotto che ti conviene comprare e ti durerà per molto, 50 circa il termometro se lo compri dalla cina , senò 120 euro. la pasta saremo su una ventina di euro, gomma pane una decina di euro, la riusi perciò no problem, il neoprene non è fondamentale se vai tanto di gomma pane, carta culo bho lo sai quanto costa. l'azoto viaggia da uno a 2 2.5 euro al litro.
    se compri anche il dewar bhe quello sarà sui 1000 euro per un 25 litri nuovo, forse lo trovi a 800 oppure usato per meno.

se azoti un 980 o cpu esa core un 25 litri ti dura una decina di ore, se vai di vga e cpu 25 litri ti durano un'oretta, soprattutto perchè le schede come le 480 per esempio bisogna tenerle a fondoscala e ciucciano, li devi aggiungere un bel tolotto fat che ti partono altri 150 euro, con uno slim mangi troppo azoto perchè il buffer è limitato e oltretutto non tieni temp basse.

accidenti.....800 euro per un dewar
    mmmm.....ci vorrà un po' prima che riesca a farmi l'hw nuovo e anche l'azoto.
    Credevo i costi fossero un po' più contenuto.
    Dove li posso trovare i tolotti?

Senior Dry Ice L'avatar di Liquid_Cooling

mah iniziare ad ln2 è anche difficile eh

io ti consiglierei prima di cloccare a phase o dry ice e poi passare ad ln2
    2560x1600 AA8X AF16X, la nuova frontiera del gaming estremo ...3WAy 8800GTX/9800GTX, SLI 8800GTS512 e 640MB, SLI 470GTX, GF480 , 3WAY GTX580 & SLI GTX570
    Asus Crosshair V Forumla 990FX, CPU ND, Avexir Core Series 2400Mhz CL9 8GB 1.65V, LC-Power LegionX 1050W, SSD Kingston HyperX 3K 240GB.

webmaster
    Guest

Vai per inziare di Dry Ice, il dewar non c'è bisogno di acquistarlo, puoi tranquillamente prenderlo in affitto.... , cmq, come il buon liquid_cooling ti ha suggerito, inzierei con un phase e se proprio non vuoi aspettare, passa al dry ice e preso confindenza, vai di LN2

Utente Air Cooling

Sucsate se scrivo dopo molto, ma mi è arrivato mezzo pc nuovo, quindi sono stato impegnato per un po'!

Il dry ice se non ho capito male sarebbe il ghiaccio secco.
    Quindi praticamente i materiali son gli stessi, tolotti, roba per coibentazione ecc.
    Solo che dentro al tolotto invece dell'azoto ci butto le palline di ghiaccio secco, giusto?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio