Nuova Xbox Kinect 2 e Kinect Glasses PDF Stampa E-mail
Scritto da Fiox89   
Sabato 16 Giugno 2012 13:16

Un documento trapelato da The Verge, datato Agosto 2010, ha portato alla luce diverse indiscrezioni sulle future console Microsoft. Il documento rivela come le scelte fatte dall'azienda di Redmond siano sempre ben ponderate e ben studiate.

Parliamo ad esempio di SmartGlass, la dashboard Metro e le app TV per la console Microsoft, tutte progettate da tempo come scoperto da questo documento. La nuova XBox, da indiscrezioni, dovrebbe portare il supporto blu-ray, 3D nativo con supporto degli appositi occhiali, predisposta per sensori extra e periferiche aggiuntive. Per darne un paragone numerico, circa 6 volte più prestante dell'Xbox 360. Sempre nel documento oggetto della nostra attenzione, si parla di output a 1080p ed una feature "always on". La nuova XBox, prevista in uscita per il 2013, dovrebbe supportare core a frequenza scalabile, si parla di 6 oppure 8 core fisici, architettura ARM o x86, le frequenza parlano di 2 GHz per core. La memoria RAM sarà di 4GB DDR4. Saranno inoltre presenti 3 core PowerPC da 3,2 GHz per non perdere la retrocompatibilità. Le pretese della nuova XBox non si fermano qui, lo scopo è infatti quello di creare un dispositivo all-in-one per recording di trasmissione televisive, e si prevede un integrazione con il nuovo Windows 8 in fase di lancio, questo ovviamente ai fini di migliorare l'integrazione e l'esperienza utente. Il prezzo si dovrebbe aggirare sui 299$.


Veniamo a Kinect 2. La nuova revisione oltre a garantire prestazioni migliori, porterà immagini stereo, riconoscimento vocale anch'esso migliorato, supporto fino a 4 giocatori, videocamera ed un hardware dedicato.

L'ultimo progetto trattato nel documento, sarebbe Kinect Glasses. Progetto tutt'ora in fase di lavorazione, prevede occhiali Wi-Fi o 4G con funzioni di realtà aumentata, qualcosa che si dovrebbe avvicinare al Project Glass di Google. Data prevista di lancio forse il 2014.