Fantec Fanbox FB-35U3 Usb 3.0 enclosure per HDD 3.5" PDF Stampa E-mail
Scritto da Lorenzo Pasini   
Sabato 12 Febbraio 2011 23:26
Indice
Fantec Fanbox FB-35U3 Usb 3.0 enclosure per HDD 3.5"
Confezione e bundle
Specifiche tecniche dichiarate dal costruttore
Dettagli
Test
Conclusioni
Tutte le pagine
immagine   fantec_logo

Il Fanbox FB-35U3 è una enclosure per hard disk Sata da 3.5" basata sulla nuova interfaccia USB 3.0 superspeed prodotta da Fantec, azienda tedesca specializzata nella produzione di media players, media recorders, prodotti per lo streaming, network storage e soluzioni per hard disk interne ed esterne.

 

Oggi analizzeremo questo prodotto, che è disponibile in due colorazioni: nera e alluminio spazzolato come vedremo anche dalla confezione.

L'unità recensita è di colore nero.




La scatola piuttosto compatta mostra in una doppia immagine le due colorazioni disponibili.

scatola1

Il retro riporta le principali caratteristiche del prodotto, del bundle e la compatibilità in ben 5 lingue diverse.

scatola2

Ecco il contenuto del bundle, che mette a disposizione oltre ovviamente all'enclosure ed all'alimentatore, una base d'appoggio in plastica per mantenere il prodotto in posizione verticale, il manuale, le viti per il montaggio (ne viene fornita una in più per tipo qualorane adesse persa una) e naturalmente il cavo usb 3.0 di colore blu.

bundle

 

 

 


immagine

 

-model no.: fanbox FB-35U3
-specification: 3.5" SATA USB 3.0 black aluminium
-connectors: Internal: SATA External: 1x USB 3.0 connector
-operating system: Win, Mac und Linux
-chipset: USB3.0 max. 5Gbps
-material / color: aluminium / black front and rear; plastic black
-power switch at rear
-status LED in green
-suitable for all 3,5" SATA HDD
-accessories including: USB 3.0 Superspeed cable, downwards compatible with USB 2.0 and USB 1.1, external power supply, manual, foot
-country of origin: China
-dimensions (w x d x h): 33 x 187 x 115 mm

-Power Supply: input: 100-240V ~50-60Hz 0,8A output: +12V 2,0A 24 Watt
-weight / piece (kg): 1,0
-description: USB 3.0 Superspeed. Easy installation by plug & play. Green LED- indicator for Power on and HDD activity. The device can be used at USB 2.0 and USB 1.1, too.

 

 


 

Ecco l'enclosure posto in posizione verticale sul supporto in plastica che viene fornito a corredo.

Da notare le prese d'aria (le uniche) caratterizzati da dei solchi verticali e le due spie per accensione e funzionamento che si illuminano di verde.

front

Nella parte posteriore troviamo, come è normale che sia, una porta usb 3.0 blu, l'interruttore on/off , l'immancabile input per l'alimentatore e le due viti che fissano il cestello rimuovibile sede dell'hard disk scelto.

Una nota negativa è il fatto che all'apertura della confezione (il sample è stato acquistato) queste viti non erano in sede, col risultato che cestello estraibile è stato sballottato all'interno della confezione.

post

Ecco alcuni dettagli del cestello dell'enclosure al quale è connessa la scheda di connessione usb 3.0, l'alimentazione, la porta S-Ata ( le due alette sono l'unico modo per fissare l'hard disk tramite due viti).

Particolare attenzione va fatta al led che si può notare nella parte in alto della foto (all'estremità del buon circuito stampato), che è totalmente esposto ad eventuali urti e che può quindi essere seriamente danneggiato. Tale problematica è segnalata nel manuale d'uso e montaggio.

A nostro parere si sarebbe dovuto prestare più attenzione a tale particolare.

fondo1   fondo2

Un paio di foto dell'hard disk fissato al fondo dell'enclosure:

montato1   montato2

 

Infine l'enclosure montata e pronta all'uso:

fanbox

 

 

 


 

Abbiamo testato il fantec fanbox sfruttando le porte usb 3.0 una motherboard Gigabyte p55A-UD4 ed un disco Western Digital Caviar Green Power mod. WD5000AADS-00S9B0 da 500gb e 32mb di buffer.

 

Ecco i risultati dei test in modalità usb 3.0:

usb3

 

Per confronto i test dello stesso disco connesso alle porte interne sata 2 per p55 Intel:

p55

Come possiamo vedere l'usb 3.0 è leggermente inferiore in lettura e scrittura sequenziale, è sostanzialmente paragonabile nel test di ATTO, mentre esprime un comportamento un po' più uniforme nel test di lettura di HD Tune ma con un burst rate inferiore.

E' comunque doveroso ricordare come la piattaforma di test sia basata su un controller Nec usb 3.0 (la motherboard usata è stata una Gigabyte p55A-UD4), che per quanto si dimostri valida come soluzione, è pur sempre gestita da un controller esterno al chipset della motherboard.

Probabilmente con una implementazione Usb 3.0 nativa prodotta da Intel/AMD i risultati sarebbero stati migliori.

 

Sotto questo punto dobbiamo tener presente  che il collegamento usb 3.0 è paragonabile ad un Sata3g, almeno per quanto riguarda l'uso di hard disk meccanici e dunque è tutta un'altra storia se paragonato al classico usb 2.0

 

Ecco i risultati della periferica in tale modalità:

usb2

Come era prevedibile l'enclosure esprime risultati in linea con la saturazione della banda usb 2.0.

 

Ultima nota, le temperature raggiunte durante i test non hanno mai superato i 39°C dopo parecchi minuti di benchmark e con una temperatura ambientale di 21,3°C, sintomo di una buona capacità di dissipazione della periferica.

Nell'uso "normale" la temperatura del disco si attestava attorno ai 35°C.

 

 


 

immagine

Il fantec fanbox FB-35U3 è una enclosure di buona fattura con un ottimo design, un buon potenziale di dissipazione e considerando che è interamente in metallo (salvo il cestello che alloggia l'HD)  il peso non è eccessivo, non molto distante in peso da altri  prodotti simili plastica.

 

Il prezzo è abbordabile (dovrebbe aggirarsi intorno a €38,00 ) ma non il più economico, ci sono enclosure con la nuova interfaccia usb 3.0 che costano poco più della metà.

 

 

 

Pro

 

-usb 3.0 (prestazioni con hard disk meccanici siamo in linea con connessioni sata3g/eSata)

 

-leggerezza: per essere una enclosure quasi interamente metallica è piuttosto leggera

 

-dissipazione del calore

 

 

contro

 

-usb 3.0: pregio ma anche difetto perchè è uno standard non ancora adottato nativamente dai grandi produttori di schede madri (diventa una normale enclosure usb 2.0 se utilizzata con porte basate su questo standard, il che è male visto il potenziale).

 

-bundle1: male il fatto che il cestello contenente l'hard disk  non venga fissato all'enclosure; se non si presta attenzione si rischia di danneggiare il led (esposto) se non addirittura l'intero prodotto.

 

-bundle2: il cavo usb 3.0 fornito a corredo è alquanto corto

 

 

Voti

 

-estetica: 9,5

 

-qualità costruttiva: 7,5 (voto solo discreto a causa del led di illuminazione che è pericolosamente esposto e durante il montaggio può rompersi; un peccato perchè per leggerezza e semplicità meriterebbe di più)

 

-prestazioni: 9,5 (l'usb 3.0 fa sembrare preistoria i 35mb/s del venerabile ma da troppi anni inadeguato usb 2.0)

 

-innovazione: 10 (usb 3.0! )

 

-qualità/prezzo: 8,5 (si può avere enclosure Usb 3.0 per hdd da 3.5" anche a 10-15€ in meno)

 

-bundle/imballo: 7,5 (discreto solo per non aver fissato il fondo dell'enclosure con un paio di viti e per il cavo usb 3.0 un po' troppo corto)

 

Voto medio: 8,75

 

 


Per quanto detto, riteniamo che l' Fanbox FB-35U3 meriti un'onorabile medaglia di bronzo di The Overclock Hole.

site_logo_bronze

 

 

Link al prodotto quì

 

 

 

 

Produttore: FANTEC

 

Recensore:  Lorenzo Pasini

 

 

 

 

 

Discuti nel forum--->

 


Ultimo aggiornamento Sabato 12 Febbraio 2011 23:58