Arctic Cooling RC Pro e RC Turbo Module PDF Stampa E-mail
Scritto da Lorenzo Pasini   
Sabato 19 Febbraio 2011 21:57
Indice
Arctic Cooling RC Pro e RC Turbo Module
Confezione e bundle
Caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore
Dettagli
Test
Conclusioni RC Pro
Conclusioni RC Turbo Module
Tutte le pagine
RC_PRO    logo

Oggi presentiamo una doppia recensione: andremo a testare l'RC Turbo Module specifico per i dissipatori ram tipo "RC Pro" realizzati da Arctic, noto produttore di articoli ideati per la dissipazione del calore di cpu, gpu, ram e ventole. Di recente la produzione si è allargata anche a prodotti quali alimentatori, case, periferiche, componenti audio e persino giocattoli.

 

 

 


 

Cominciamo con l'RC Pro, heatspreader passivo in alluminio nero per moduli di memoria.

 

Come di consueto le confezioni Arctic si distinguono sempre per la loro essenzialità e per la massima esposizione del prodotto; il blister in plastica è completamente trasparente e mette in bella mostra il prodotto contenuto.

rcpack

Ecco il retro della confezione (ogni confezione contiene un modulo per un singolo banco di ram) con la descrizione del prodotto in varie lingue, specifiche tecniche e prove di efficienza realizzate dal produttore; spicca la garanzia di 6 anni sul prodotto.

rcrear

Tolto dal blister l'RC Pro si nota come il dissipatore sia estremamente alto rispetto a quelli generalmente montati di fabbrica dai produttori di memorie; l'unica concessione al bundle è il foglio di istruzioni per il montaggio del dissipatore passivo.

rcbundle

 

Ed ora passiamo all'RC Turbo Module

 

Anche qui la tradizione delle confezioni Arctic non viene smentita, il prodotto è protetto da un blister plastico trasparente non saldato (non c'è bisogno di romperlo per aprirlo anzi è facilmente richiudibile). Qui sotto possiamo vedere la parte frontale del package con gli adesivi e le due ventole da 56mm.

packfront

Ecco una foto di lato dove è possibile apprezzare le clip di ancoraggio ai lati

packside

Capovolgendo  la confezione possiamo leggere alcune caratteristiche del prodotto, in particolare i test dichiarati sulla capacità di raffreddamento.

packside2

La parte inferiore elenca peso e caratteristiche delle ventole; risalta la garanzia di 6 anni sul prodotto.

packrear

Ecco il prodotto fuori dalla confezione insieme al bundle e al foglietto di istruzioni!

bundle

 

 

 


RC_PRO

 

 

RC Pro

-Limited Warranty: 6 years

-Dimensions (Product): 127 L x 8 W x 76 H mm

-Dimensions (Packaging): 148 L x 12 W x 111 H mm

-Material: Aluminium

-itemnumber: DCACO-RCPRO01-CSA01

-UPC: 0872767002708

-Weight: 0.1 kg

 

RC Turbo Module

-Limited Warranty: 6 years

-Dimensions (Product): 135 L x 66 W x 64 H mm

-Dimensions (Packaging): 147 L x 75 W x 70 H mm

-Fan: (mm) 56 x 2 fans

-Rated Fan Speed: 2000 RPM*

-Compatibility: ARCTIC RC, ARCTIC RC Pro

-Itemnumber: RCACO-RC002-CSA02 UPC 0872767002289

-Weight: 0.11 kg

 

*Unica nota: il sample ricevuto sulla confezione riporta una velocità di rotazione di 1500rpm, c'è stata probabilmente una svista nel riportare le specifiche tecniche sul sito Arctic.

 

 


 

Ecco l'RC Pro: notare l'altezza delle alette di alluminio di ottima finitura senza sbavature.

Dalla foto sono visibili anche due delle tre viti (la terza è coperta dal pollice..) che servono per aprire il prodotto e montarlo sul modulo di memoria scelto e ovviamente per fissarlo adeguatamente.

rcdetail1

Un particolare della parte nella quale va installata la ram, con il pad termico che andrà a contatto con le memorie.

rcdetail2

 

L'RC Module in verticale: notiamo il cavo di alimentazione tipo molex ricoperto di cordura ed il montaggio delle ventole, che sono sospese dal resto della struttura plastica con dei supporti antivibrazione in gomma, ottima scelta per ridurre le vibrazioni e quindi il rumore.

turbomod

Un altro particolare della parte inferiore del prodotto e le due ventole da 56mm con un rating dichiarato di appena 0,15 ampere.

fan

 

 


 

Rc ed RC module sono stati montati e testati su ram Exceleram EP3001A 2x2gb 1333MHz usando una motherboard p55A UD4.

 

Ecco l' RC Pro montato sulla Exceleram:

ramrc

L'RC Pro con la memoria montati sulla motherboard per il test da due differenti angolazioni:

rcmontato   rcmontato2

 

Ed ecco infine l'RC Turbo module in posizione sull'RC Pro:

rcmodulemontato

 

Temperature rilevate con Tamb di 25°C:

Memorie senza dissipatore sotto sforzo: 38°C

Memorie in test con RC Pro montato: 30°C

Memorie con RC Pro ed RC Turbo Module: 28°C

 

Rumore di fondo rilevato: 39 dB

Rumore rilevato con Turbo Module acceso: 49,4 dB

Indice di rumore 11,4 dB

 

Le temperature rilevate sono decisamente buone (anche se c'è da considere che i moduli presi in esamelavorano di loro a una temperatura relativamente bassa); l'aggiunta dell'RC turbo module abbassa la temperatura di ulteriori due gradi, praticamente con una variazione rispetto alla temperatura ambiente di appena 3°C che è davvero poco per un componente in funzione.

 

 


 

Parliamo prima del dissipatore per ram RC Pro: è utile per ridurre in modo passivo la temperatura di moduli DDR3 overclocckati e/o overvoltati fuori specifica ed in questo è sicuramente più efficace della maggioranza dei dissipatori di alluminio montati di serie dai produttori di memorie, che salvo rari casi sono meno efficaci per l'ovvia differenza di peso e dimensioni.

Tuttavia proprio per questo ultimo motivo è impossibile non considerare potenziali problemi di interferenza con altri componenti, in particolare con dissipatori per cpu particolarmente voluminosi o in presenza di motherboard con gli slot per le memorie molto ravvicinate al socket; bisogna quindi fare attenzione e prendere bene le misure prima di incappare in incompatibilità dovute al notevole ingombro in altezza.

 

Un'altra considerazione doverosa è che comunque se non si dispone di ram "nude" (ed ormai quasi tutte le ram da overclock montano già dissipatori di serie), bisogna imbarcarsi nel rischio di danneggiare i moduli nello smontare il dissipatore passivo originale e quindi potenzialmente di invalidare la garanzia sulle ram scelte per il montaggio dell'RC Pro.

 

Il prodotto oggetto di questa recensione però si rivolge ad un pubblico di overclockers, per i quali problematiche quali ingombri e garanzie non sono il primo pensiero, che resta invece quello di spremere l'hardware fino all'ultimo Mhz. Fatta questa doversoa premessa possiamo affermare che l'Arctic RC Pro è un prodotto che svolge efficacemente il suo compito, ha un ottimo design ed è sicuramente consigliato per chi vuole trarre il massimo in overclock ad aria dalle proprie ram nel massimo silenzio.

 

 

Voti

 

estetica: 9

 

qualità costruttiva: 9,5 (alluminio ben rifinito e senza sbavature); garanzia di 6 anni

 

prestazioni: 9

 

qualità/prezzo 8,5: un RC Pro in sè non costa molto (meno di 7€); ma lo standard ormai, sono memorie dual channel quindi ce ne vogliono minimo 2 se non 4. Se poi parliamo di intel X58 ci vorranno anche fino a 6 esemplari di questo prodotto. Ricordiamo che ogni confezione contiene un solo dissipatore.

 

Bundle/imballo: 9 per presentazione ed essenzialità (l'imballo si può tenere perchè è richiudibile,    e occupa poco spazio).

 

 

 


 

Veniamo ora all'RC Turbo Module: la sua efficacia in combinazione coi dissipatori RC è indiscutibile per l'utente che vuole trarre il meglio dall'overclock delle proprie ram con la sicurezza che queste ultime siano ottimamente raffreddate, il tutto senza andare ad imbruttire un case con improbabili staffe per ventole dedicate a raffreddare le ram.

Il suo maggior difetto è presto detto: senza montare sui moduli di ram gli RC Pro (o dissipatori di tipo RC "non pro" sempre prodotti da Arctic) il prodotto non ha metodi di fissaggio alternativi, il che ne restringe le possibilità di impiego.

 

 

Voti

 

estetica: 9 questo voto è sempre soggettivo, ma il prodotto può sicuramente far bella mostra di sè in un case moddato.

 

qualità costruttiva 9,5: le ventole sono sospese tramite shock absorbers in gomma, risultato: niente vibrazioni; il prodotto è rumoroso il giusto considerando le ventole di piccole dimensioni. Garanzia di 6 anni.

 

prestazioni: 9

 

qualità/prezzo: 8,5  (9€ il prezzo minimo rilevato con un massimo di 13, consideriamo anche la spesa per i moduli RC od RC Pro necessari poi..)

 

bundle/imballo: 9 per l'essenzialità (stesso discorso per l'imballo dell'RC Pro)

 

 

 

Entrambi i prodotti dell' Artic meritano abbondantemente la medaglia di argento di The Overclock Hole per entrambi i prodotti in esame.

 

site_logo_silver

 

 

 

Si ringrazia ARTIC per i sample forniti nella recensione

 

 

 

 

 

 

Link prodotti:  RC Pro  -  RC Turbo Module

 

Recensione: Lorenzo Pasini

 

 

 

 

Discuti nel forum--->

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Febbraio 2011 22:32